vino
Dal vigneto in cantina
Con il 90% di Pinot Nero e 10% di Pinot Bianco creiamo vini unici alla maniera di Borgogna.
Una giovane tenuta a Cornaiano: dal 2020 riversiamo la nostra passione nella produzione di varietà di pinot Nero che incantano per freschezza e vivacità.
Il nostro obiettivo è creare vini che siano al contempo freschi e vigorosi, eleganti e leggeri, come la libellula, simbolo della nostra cantina, eleganza senza tempo.
Ordinato? Ad occhio non si direbbe! E’ in realtà un caos controllato
8.000-10.000 viti per ettaro, fitto fogliame dal quale rimuoviamo solo il minimo indispensabile per creare alle nostre uve una naturale ombreggiatura e preservarle così dall’eccessiva calura estiva.
Less is more
Questo motto ci accompagna dalla vigna all’imbottigliamento: intervenire il meno possibile nel procedimento di crescita delle viti così come nella nascita del vino.
I nostri vini seguono un processo naturale: fermentazione spontanea in botti di cemento seguita da 12 mesi di invecchiamento in piccole botti di legno. In cantina per due inverni e la stabilizzazione è completata.
Tutto ciò ci consente di evitare filtri e agenti di chiarificazione che risulterebbero totalmente superflui. Il carattere dei nostri vigneti può così arrivare senza contaminazioni in bottiglia.
Per conoscere meglio il nostro vigneto e la cantina offriamo degustazioni
Visita il nostro sito Weingut Michael Puff
< indietro Vino e Prodotti